sabato 22 maggio 2010

Leggere da Ubuntu i DVD creati col Panasonic DVD Recorder

In questi giorni ho avuto la necessità di copiare un DVD contenente un filmato amatoriale (registrato da telecamera) e masterizzato su un DVD-R con un Panasonic DVD Recorder. Siccome ho avuto qualche difficoltà, ho deciso di scrivere questo piccolo walkthrough. Tutta l'operazione l'ho eseguita da Ubuntu 10.04 e non so dire effettivamente se con Windows/Mac o altra versione di GNU/Linux avrei riscontrato le stesse problematiche.

Mettendo il DVD in un normale lettore DVD da salotto, il filmato viene riprodotto correttamente. Anche mettendolo nel lettore DVD del computer, viene riprodotto correttamente: il filmato viene riprodotto da un normale player di DVD come ad esempio vlc.

Il problema sorge quando si cerca di accedere alla cartella montata. Se ad esempio il DVD viene montato da Ubuntu nella directory /media/DVD_RECORDER, un cd /media/DVD_RECORDER genera un errore di accesso negato.

Il problema rimane anche se si prova a forzare i diritti di lettura ad esempio lanciando Nautilus come root. In questo caso si riescono a sfogliare le cartelle all'interno della cartella montata ma non si riescono a copiare i file dalle cartelle ad un'altra posizione sul disco.

Non conoscendo personalmente la persona che ha effettuato il riversamento del filmato su DVD, non so con certezza se, nel processo di masterizzazione, siano state impostate delle protezioni particolari oppure se il DVD Recorder stesso imposti di default qualche tipo di protezione. Fatto sta che il DVD viene riprodotto correttamente ma nel momento in cui si prova ad accedere in lettura si viene bloccati.


Quello che mi ha incuriosito è il fatto che si riesca ad accedere all'elenco delle cartelle e dei files e per di più che si riesca a riprodurre il filmato contenuto nel DVD, ma che non si possa in nessun modo riuscire a copiare i files.


La soluzione è usare il comando mount con la particolare opzione nojoliet.

sudo mount -t iso9660 -o ro,nojoliet /dev/sr0 /mnt/dvdrom/

dove /dev/sr0 è il device DVD e /mnt/dvdrom è la directory di mount
.

La descrizione dell'opzione nojoliet in man mount è la seguente:
Disable the use of Microsoft Joliet extensions, even if available.
Beh, Ubuntu e Microsoft non vanno proprio d'accordo...

Nessun commento: