sabato 6 marzo 2010

Aggiungere repository daily-build di Mozilla a Ubuntu 9.10+

Vuoi Firefox e Thunderbird super aggiornati all'ultima versione? E' possibile aggiungere il repo delle build giornaliere di Mozilla a Ubuntu. Per farlo è molto semplice. Basta aggiungere il repository ppa:ubuntu-mozilla-daily/ppa e cercare gli aggiornamenti col Gestore Aggiornamenti di Ubuntu.

Per farlo in Ubuntu 9.10 o successiva occorre aprire una finestra del terminale e digitare
sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-mozilla-daily/ppa

Poi andare nel Gestore Aggiornamenti oppure digitare nel terminale
sudo apt-get update; sudo apt-get upgrade

In questo momento l'ultima versione di Firefox si chiama Namoroka ed è la versione 3.6.2pre mentre per Thunderbird la build si chiama Shredder ed è la versione 3.0.4pre.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, sai come fare per mettere questa versione di Thunderbird in italiano?
Per Namoroka ho letto qui (http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,357981.msg2833684.html) e funziona.
Grazie

Anonimo ha detto...

Ciao, sono di nuovo io.
Ho risolto! Non riuscivo a mettere Shredder (Thunderbird) in italiano perché sbagliavo procedura.

Io andavo a questo link ( http://releases.mozilla.org/pub/mozilla.org/thunderbird/releases/latest/win32/xpi/it.xpi ) e quando firefox mi diceva "Firefox ha impedito a questo sito (releases.mozilla.org) di richiedere l'installazione di software su questo computer." cliccavo su "Permetti" e poi nella finistra Installazione software che si apriva cliccavo su "Installa adesso". L'installazione veniva eseguita ma poi dava errore.

Ho risolto facendo così: Sono andato su questo link ( http://releases.mozilla.org/pub/mozilla.org/thunderbird/releases/latest/win32/xpi/ ) click destro sul file "it.xpi" e poi salva destinazione con nome, una volta salvato il file nella cartella home sono andato in thunderbird > tools > add-ons > install ho selezionato il file "it.xpi" appena scaricato > apri e poi nella finestra installazione software che si apre, click su installa adesso.

Magari serve a qualcuno...ciao ciao

Nicola Cardinali ha detto...

Ottimo trick! Ciao