sabato 12 dicembre 2009

Creare copie di backup di film in dvd in Ubuntu

Dopo tanto peregrinare da programma a programma per riuscire a trovarne uno per creare copie di backup di film in dvd, penso di aver trovato il programma giusto. Si chiama K3B. In realtà non è un programma che fa solo copie di dvd ma è nato come software di masterizzazione, come il più famoso Nero. Quello che ho trovato in K3B e che non ho trovato in altri software è la possibilità di effettuare una copia 1:1 del dvd. Altri programmi permettono di convertire il dvd in divx oppure di estrapolare dal dvd solo il titolo principale (quello del film) escludendo però il menù e gli altri titoli inclusi nel dvd.

Per installare K3b in Ubuntu basta digitare nel terminale:

sudo apt-get install k3b

Siccome K3b è un software destinato all'ambiente KDE e non Gnome è necessario installare parecchi pacchetti di librerie assieme a K3b. I pacchetti verranno scaricati in modo automatico da apt-get e installati.

Per riuscire a copiare dvd protetti e criptati occorre installare altre 2 librerie che non vengono scaricate in automatico durante l'installazione di K3b. Per installarle digitare:

sudo apt-get install libdvdread4

e

sudo apt-get install
libdvdcss2

Attenzione: quest'ultima libreria è contenuta all'interno del repository Medibuntu che occorre prima attivarlo.

Per copiare un dvd occorre inserirlo nel lettore e, dopo aver aperto il programma:
1) Fare clic su Copia supporto...
2) Selezionare le varie opzioni
3) Cliccare su Avvio

Non ho ancora trovato, se c'è, l'opzione per comprimere un dvd double layer in uno single layer. Cosa semplicissima da fare con DVD Shrink che peraltro funziona benissimo anche su Ubuntu (con WINE) nonostante sia un programma nato per l'ambiente Windows.

Nessun commento: