domenica 8 novembre 2009

Medibuntu

I sistemi *Linux, per quanto riguarda la gestione dei programmi installati, funzionano con il sistema dei repository che sono dei raccoglitori di software. Esistono più repository e ognuno raccoglie software appartenente ad una certa categoria. Su ubuntu ci sono 4 repository ufficiali:
- main, che raccoglie software open source supportato da Canonical
- universe, che raccoglie software open source supportato dalla comunità
- restricted, che raccoglie driver proprietari per le periferiche e i dispositivi collegati al computer
- multiverse, che raccoglie software con restrizioni per copyright o motivi legali

Oltre a questi repository ufficiali è possibile aggiungerne altri: un esempio è il repository Medibuntu. Medibuntu (Multimedia, Entertainment & Distractions In Ubuntu) è un repository di pacchetti che non possono essere inclusi nella distribuzione Ubuntu per motivi legali (copyright, license, patent, etc).
Tra i tanti, due pacchetti in particolare hanno attirato la mia attenzione: Skype e Google Earth. Ovviamente è possibile installare questi due programmi al di fuori di Medibuntu, andando sui rispettivi siti e scaricando il file deb. La comodità di installarli tramite repository deriva dal fatto di non dover gestire manualmente gli aggiornamenti futuri dei programmi (controllare sul sito se ci sono versioni nuove, scaricare l'aggiornamento o il programma nuovo e installarlo). Infatti utilizzando il repository si sfrutta il lavoro della comunità che mantiene il repository stesso.

Istruzioni per attivare il repository Medibuntu e installare Skype e Google Earth.
Innanzitutto aprire il terminale (menù Applicazioni/Accessori/Terminale) e digitare il seguente comando che scarica dal sito web di medibuntu il file .list che attiva il repository e lo salva sotto la cartella di configurazione di apt.

sudo wget http://www.medibuntu.org/sources.list.d/$(lsb_release -cs).list --output-document=/etc/apt/sources.list.d/medibuntu.list

installare la chiave di autenticazione con

sudo apt-get --yes -q --allow-unauthenticated install medibuntu-keyring

poi aggiornare i repository

sudo apt-get -q update

Finito di configurare il repository si possono installare i pacchetti skype e googleearth

sudo apt-get install skype

sudo apt-get install googleearth


Nessun commento: