Openoffice è una suite di programmi gratuita che fa concorrenza al pacchetto Office di Microsoft. Openoffice è targato Sun ed è un software opensource. Nella suite sono compresi programmi di videoscrittura, di calcolo, di presentazione: in pratica c'è un programma che ricalca le funzioni di ogni programma di Office.
Questa guida riguarda la versione 32 bit del sistema operativo.
Su Ubuntu 8.10 è preinstallato Openoffice.org 2.4 che è stato sorpassato dalla più recente versione 3 dell'applicazione. Normalmente i sistemi GNU/Linux vengono aggiornati tramite i repositories facendo un semplice sudo apt-get update; sudo apt-get upgrade ma in questo caso non è così. Per installare la nuova versione di openoffice è necessario procedere ad una installazione manuale. Per installazione manuale non intendo dire compilando direttamente i sorgenti di openoffice ma solamente che è necessario disinstallare la versione vecchia del programma, scaricare i file binari (in questo caso .deb) di OOo3 e procedere all'installazione.
Prima di tutto è necessario rimuovere tutti i pacchetti di OOo2.4. Molto semplice. Da una finestra del terminale bisogna eseguire il comando sudo apt-get remove openoffice.org*.* e confermare con S alla richiesta di conferma. Questo cancellerà dal sistema openoffice ma lascerà i files di configurazione nella directory home. Per cancellare anche i file di configurazione bisogna andare nella nostra cartella home cd ~ e controllare con ls -a come si chiamano i file. Dovrebbe essere sufficiente cancellare tutti i files che iniziano per .openoffice quindi rm .openoffice*
E' necessario cancellare i files di configurazione della vecchia versione perchè altrimenti si avranno problemi nell'installazione della nuova.
Per sicurezza procediamo anche ad una pulitura del sistema dei pacchetti in modo da eliminare pacchetti non più richiesti. Lanciamo quindi il comando sudo apt-get autoremove e confermiamo con S se ci viene chiesta conferma.
La versione 3 si scarica dal sito ufficiale. Quindi all'indirizzo http://it.openoffice.org cliccare su 'Download openoffice 3.1.0', poi su 'Versione Linux DEB'. Qui c'è il link diretto al file. Il file si chiama OOo_3.1.0_LinuxIntel_install_it_deb.tar.gz ed è di circa 150 MB.
Una volta terminato il download portarsi nella directory dove si è scaricato il file e diamo il comando tar zxvf OOo_3.1.0_LinuxIntel_install_it_deb.tar.gz per scompattarlo. Questo comando crea la directory OOo_3.1.0_LinuxIntel_install_it_deb. Entrare nella directory appena creata. Con un ls possiamo vedere che all'interno ci sono tanti file con estensione .deb. Per installarli tutti diamo il comando sudo dpkg -i *.deb e attendiamo il termine dell'operazione. Con questo comando vengono installati tutti i pacchetti che compongono la suite di openoffice. Manca soltanto un passaggio: le voci nel menù. Infatti i pacchetti appena installati non hanno creato i collegamenti ai programmi della suite all'interno del menù di Ubuntu. Per crearli occorre installare un ulteriore pacchetto .deb che si trova nella cartella desktop-integration. Entrare dunque nella sottocartella con cd desktop-integration ed eseguire di nuovo il comando sudo dpkg -i *.deb per far partire la procedura di installazione delle voci di menù.
Ci rimane un'unica operazione da fare. Per fare in modo di aprire i documenti con un doppio clic bisogna cliccare col tasto destro sul documento e selezionare la voce 'Proprietà'. Nella scheda 'Apri con...' mettere il pallino su openoffice.
Nessun commento:
Posta un commento