martedì 19 maggio 2009

Wolfram|Alpha il motore di ricerca che ci capisce

E' nato un nuovo motore di ricerca per ottenere le informazioni da internet. Questa volta però non è come tutti gli altri: la sua particolarità è quella di capire le domande che gli si fanno e offrire risposte sensate, diversamente dagli altri motori di ricerca come Google che ci restituiscono un elenco di siti web corrispondenti alle parole chiave cercate. Il suo nome è Wolfram Alpha e se gli si pone la domanda (in inglese) "What are you?" ci risponde così:

"I am a computational knowledge engine."

Possiamo ad esempio chiedere che tempo fa in una data città, chiedendo "weather imola" e ci risponderà con grafici e tabelle riguardanti le piogge, le temperature e persino lo storico delle condizioni meteo di Imola. Se chiediamo la soluzione ad una equazione di secondo grado, wolfram ci risponderà con lo studio della funzione, oppure possiamo ricercare “John Lennon” ricevendo informazioni sulla vita del noto musicista.

Possiamo pure chiedere "Where am I?" oppure, per sapere dove vive wolfram, "where are you?". Wolfram ci risponderà che vive su internet...

Provate a chiedere “What’s your name?“.

Provate a chiedere “Hello“.

Per divertimento si potrebbe anche chiedere “How many roads must a man walk down before you can call him a man?“ oppure “What is the answer to life?

Nessun commento: