sabato 21 febbraio 2009

Ubuntu 8.10 su laptop Acer Extensa 5620

Dopo tante ore perse nella configurazione del mio pc muletto (vedi post precedenti) ho finalmente trovato un bel pc che supporta egregiamente questo bel sistema operativo! Infatti Ubuntu sull'Acer Extensa 5620 funziona proprio alla grande!!

Il pc è equipaggiato così:
Intel Core 2 Duo procssot T5550 (1.83 GHz, 667 MHz FSB, 2 MB L2 cache)
15.4" WXGA LCD
Mobile Intel Graphics Media Accelerator X3100
2 GB DDR2
250 GB HDD
DVD-Super Multi DL
802.11 a/b/g WLAN

La casa madre lo vende con preinstallato Windows XP Professional con già installate tutte le varie utility Acer per la gestione dei tastini rapidi, batteria, gridview, backup e altre. L'harddisk inoltre è stato partizionato così: 3 partizioni di cui 1 nascosta da 5 giga che serve all'utility Acer per fare copie di backup.

Dopo aver controllato che tutte le funzionalità del portatile fossero ok, ho creato il backup dell'intero disco in modo da poter ripristinare lo stato del portatile al momento dell'acquisto. Il backup si fa tramite la comoda e già installata utility Acer. Il programma prima crea il backup che poi potrà essere riversato su 2 dvd avviabili.

Concluso il backup (circa un'oretta) ho inserito il cd di Ubuntu nel lettore e l'ho fatto partire in modalità live. Quando ho visto che gli effetti grafici di compiz erano già stati attivati, mi sono deciso ad installarlo...
Dal sistema live ho cliccato sull'icona per procedere all'installazione e la procedura guidata mi ha permesso di ridimensionare le partizioni esistenti creando così spazio per una nuova partizione da 20 gb per linux (più una di circa 2 gb per il file di swap come di solito).

Conclusasi l'installazione di linux e riavviato il sistema, trovo al boot il nuovo menù di Grub che consente di scegliere quale sistema operativo avviare. La prima volta ho avviato Windows XP per controllare fosse ancora integro e funzionante, poi ho riavviato di nuovo e finalmente ho avviato Ubuntu.

Quello che mi si è presentato è stato per me un po' deludente cioè un sistema perfettamente configurato per far funzionare tutte le periferiche del pc. Mi aspettavo di dover fare almeno qualche piccola modifica a qualche file di configurazione e invece... Compiz funzionante alla grande con grafica ed effetti fluidi, scheda wireless e wired funzionanti e già configurate per navigare in internet e scaricare gli aggiornamenti del S.O.. Unica cosa: consiglio l'utilizzo di wicd al posto di NetworkManager per gestire le connessioni di rete. NetworkManager è preinstallato in Ubuntu ma il suo frontend grafico ha ancora qualche bug di troppo per i miei gusti.

Dopo aver configurato il sistema secondo le mie preferenze, ho installato vari programmi dai repository e tra questi anche VirtualBox OSE che è un gestore di macchine virtuali.
Le macchine virtuali sono delle astrazioni software dei sottosistemi hardware. In parole povere, i software come VirtualBox o il più noto VMWare, servono a installare altri sistemi operativi in una finestra del sistema operativo vero e proprio. In VirtualBox ho installato Windows XP Professional quindi se avrò bisogno di usare qualche programma che funziona solo in ambiente Windows potrò usarlo in questo modo.

Il prossimo passo che (forse) farò sarà cancellare definitivamente la partizione con installato Windows e utilizzare Windows all'occorrenza solo all'interno della macchina virtuale. Curiosità: tempo di avvio di Windows in una finestra di Ubuntu? 25 secondi (comprensivi di digitazione password per l'utente).

3 commenti:

Antonio Lo Nardo ha detto...

Avrei intenzione di acquistare lo stesso portatile e questa tua "recensione" mi è stata molto utile, grazie.
Hai provato la scheda wifi ?
Qualche altra impressione ?

Nicola Cardinali ha detto...

@Antonio: ciao, la scheda wifi funziona alla grande. Pensa che sul portatile ho un doppio boot con WinXP e ho notato che da Ubuntu riesco a navigare anche dove con Windows non ho più il segnale wireless. Per la gestione della rete ho tolto networkmanager e installato wicd che per me è migliore. Per il resto il portatile è fatto bene, te lo consiglio.

Antonio Lo Nardo ha detto...

Grazie, credo proprio che l'acquisterò.