domenica 22 febbraio 2009

Scanner Bearpaw 1200 CU e Xsane (Ubuntu)

Mi sono trovato a dover far funzionare questo modello di scanner in Ubuntu e visto che il dispositivo necessita di alcuni piccoli accorgimenti per il funzionamento, ho pensato di riportare qui i passi esatti che servono allo scopo. Questa guida non l'ho pensata tutta io ma è un adattamento di quella scritta da Andrea Urbini nel suo blog. Lui l'ha scritta per un modello di scanner differente, la configurazione del modello di questo articolo è più semplice.

Innanzitutto attaccare lo scanner al computer col cavo usb e, tanto per provare, avviare Xsane che è il programma che si usa per scansionare. Se non siete fortunati, verrà visualizzato un messaggio di errore del tipo: "Non è possibile aprire il dispositivo gt68xx:libusb:002:002 L'argomento non è valido". La cosa importante in questo messaggio è la sigla gt68xx.

Per vedere se linux rileva la presenza dello scanner, digitare in un terminale il comando:
scanimage --list-device

Il sistema risponde (dipende dalla versione del kernel) così:
device 'gt68xx:libusb:001:002' is a Mustek BearPaw 1200 CU flatbed scanner

Ora bisogna copiare il firmware adatto e comunicarlo al sistema. Il firmware per questo scanner lo possiamo trovare all'indirizzo http://www.meier-geinitz.de/sane/gt68xx-backend/. Il nome del file da scaricare per lo scanner BearPaw 1200 CU è ps1fw.usb. Dopo aver scaricato il file, lo copiamo nella cartella /opt/gt68xx/ (la cartella non esiste, deve essere creata).

Ora bisogna modificare di file di sistema di Xsane per comunicare al sistema la presenza del firmware.

Controllare che nel file /etc/sane.d/dll.conf non sia commentata la riga gt68xx. Chiudere il file.

Aprire il file /etc/sane.d/gt68xx.conf in un editor di testo e aggiungere questa riga sotto alla riga # Mustek BearPaw 1200 CU doesn't need any manual override

firmware "/opt/gt68xx/ps1fw.usb"

(comprese le virgolette)

Salvare le modifiche e far partire di nuovo Xsane. Ora lo scanner viene riconosciuto e Xsane parte correttamente.

Nessun commento: