martedì 11 marzo 2008

Mount e Umount

In Linux l'inserimento di un dispositivo come un floppy o un cd rom funziona in modo differente da Windows. Nel mondo opensource, i dispositivi vanno "montati" in una particolare locazione per poter essere accessibili. Nei sistemi Linux attuali ormai non si deve più eseguire questa operazione perchè l'inserimento, ad esempio di un dvd nel lettore dvd, viene riconosciuto in modo automatico dal sistema e il dvd viene montato automaticamente. L'operazione di montaggio manuale però può ancora essere utile ad esempio se si volesse visualizzare il contenuto di una immagine ISO. Vediamo come fare.

Prima di tutto occorre creare sotto la cartella /mnt/ una cartella dove verranno visualizzati i file contenuti all'interno della nostra immagine ISO. Quindi dalla finestra del terminale diamo il comando

sudo mkdir /mnt/cd_iso

e diamo invio. Verrà creata la cartella cd_iso all'interno di mnt.

Fatto questo montiamo l'immagine ISO con:

sudo mount -o loop -t iso9660 immagine.iso /mnt/cd_iso

dove immagine.iso è il nome della vostra immagine ISO.

Se ora andiamo a vedere il contenuto della cartella cd_iso possiamo vedere il contenuto dell'immagine ISO che abbiamo montato.

L'operazione inversa, cioè lo smontaggio dell'immagine si fa con il comando umount:

sudo umount /mnt/cd_iso

Prima di dare il comando occorre assicurarsi che nessun processo (finestra di terminale o finestra di nautilus) stia visualizzando il contenuto della cartella /mnt/cd_iso altrimenti l'operazione di smontaggio non andrà a buon fine.

Nessun commento: