domenica 16 marzo 2008

Condivisione Linux-Windows

In casa ho due pc che parlano lingue diverse, per farli dialogare è necessario usare un traduttore. Per configurare i miei due pc, uno con Ubuntu 7.10 e l'altro con Windows XP, in modo da condividere i file attraverso la rete locale via router, occorre per prima cosa condividere alcune cartelle da Windows XP.

Sulla macchina Windows creo una condivisione facendo clic sul tasto destro su una cartella e scelgo "Condivisione e protezione...". Nella scheda "Condivisione" seleziono "Condividi cartella", assegno un nome alla condivisione, clicco sul pulsante Autorizzazioni e assegno i privilegi di "Controllo completo" a "Everyone" e faccio OK.

Sul pc Linux installo i pacchetti di Samba: per la distribuzione Ubuntu, i pacchetti da considerare sono:
  • samba-x.y.z.deb

  • samba-common-x.y.z.deb

  • smbclient-x.y.z.deb

  • smbfs-x.y.z.deb

  • libsmbclient-x.y.z.deb

  • winbind-x.y.z.deb

e tutte le relative dipendenze. Si installano tutti con comodo dal programma Synaptic nel menù Sistema/Amministrazione. Basta cercare il nome del pacchetto da installare.

Per vedere a questo punto da Ubuntu le risorse condivise da Windows basta aprire una finestra del terminale e digitare:

smbclient -L IPdelpcWindows

ad esempio smbclient -L 10.0.0.88

Se nel pc Windows c'è un accesso protetto da password, verrà chiesta la password. Appare una schermata come la seguente che indica tutte le risorse condivise dalla macchina Windows:

Domain=[UBUNTU] OS=[Windows 5.1] Server=[Windows 2000 LAN Manager]

Sharename Type Comment
IPC$ IPC IPC remoto
D$ Disk Condivisione predefinita
print$ Disk Driver della stampante
I$ Disk Condivisione predefinita
DiscoC Disk
DiscoD Disk
DiscoJ Disk
DiscoI Disk
C$ Disk Condivisione predefinita
J$ Disk Condivisione predefinita

Bisogna guardare la colonna Sharename, ad esempio in questo caso DiscoC.

A questo punto è necessario creare una cartella dove visualizzare il contenuto del DiscoC. In una shell (terminale) digitare i comandi:

sudo mkdir /home/LAN

e

sudo mkdir /home/LAN/XP88

e

sudo mkdir /home/LAN/XP88/DiscoC

Nella mia rete locale composta da 2 macchine, una suddivisione così precisa della cartella LAN non è necessaria, però su reti un po' più estese diventa d'obbligo.

Ora devo montare la risorsa condivisa da Windows XP nella cartella appena creata in Ubuntu.
Nel caso in Windows non ci siano password:

mount -t smbfs //10.0.0.88/DiscoC /home/LAN/XP88/DiscoC

Nel caso in Windows ci sia una password:

mount -t smbfs -o username=NomeUtente,password=Password //10.0.0.88/DiscoC /home/LAN/XP88/DiscoC

e si vede il disco c di windows all'interno della cartella di linux non solo da terminale ma anche da Nautilus. Per la verità con questo metodo ho avuto un problema di permessi di scrittura sulla macchina Windows. Un altro metodo che mi ha permesso sia di leggere che di scrivere da Ubuntu su Windows è tramite la comoda voce nel menù Places che si chiama "Connetti al server...". Scegliendo questa voce è uscita una finestra dalla quale ho scelto il tipo di condivisione Windows e ho inserito i dati, in pratica i dati che ho inserito prima.
Tutto è andato alla perfezione e adesso posso scrivere e leggere su Windows dal mio Ubuntu.

Un'altra cosa bella è la possibilità di utilizzare la stampante che ho collegata a Windows. Per configurarla basta, dalla macchina Windows, condividere la stampante con un nome: ad esempio EpsonStylus; dalla macchina Linux andare in Amministrazione/Stampa e aggiungere una stampante di rete configurando la condivisione samba. I dati da utilizzare per creare la condivisione sono gli stessi usati per accedere al disco condiviso.

Nessun commento: