martedì 5 febbraio 2008

Linux Ubuntu v7.10

Pensando al prossimo futuro dei sistemi operativi e dei pc mi vengono in mente alcune considerazioni da fare. Premetto che sono un sostenitore di Windows XP perchè secondo me accomuna le caratteristiche di leggerezza, sicurezza e usabilità che deve avere un sistema operativo (essendo il programma su cui si appoggiano gli altri programmi). Leggendo l'articolo di Fabio Boneschi su Hardware upgrade si capisce praticamente che la fine di questo sistema operativo è vicina. Gli aggiornamenti finiranno tra un anno e qualche mese e le patch di sicurezza nel 2014. Tralasciando quest'ultima data (chissà cosa succederà da qui al 2014...), si capisce che la fine di Windows XP è vicina. Ovviamente XP passerà il testimone a Vista, quest'ultimo però non convince quasi nessuno. In inglese, ma completa, è questa review di Windows Vista di Jem Matzan. Da notare soprattutto la sezione Putting it to test. Riassunto in pochi punti di tutta la review:

Cose buone di Vista: 1. Installazione grafica e veloce 2. Aero è bello 3. Migliorie nella stabilità del sistema (io ho qualche dubbio) 4. Il sistema di backup. Totale: 4 (piccole).

Cose cattive di Vista: 1. Subito dopo l'installazione Vista chiede il codice di attivazione 2. Le performance sono molto scarse (gli stessi programmi o giochi eseguiti sullo stesso computer con XP sono molto più veloci) 3. Miliardi di messaggi che chiedono permessi per fare qualsiasi cosa (al lupo al lupo...) 4. Le applicazioni incluse in Vista come ad esempio Windows Mail non competono con prodotti gratuiti (Thunderbird) 5. Usabilità. Vista riorganizza tutto il modo di lavorare al quale eravamo ben contenti con XP-2000 (confusione) 6. Incompatibilità hardware e software. Totale: 6 (grosse, molto grosse).
In conclusione ci si raccomanda di non installare Windows Vista.

Nel mondo Windows dunque si è destinati a soccombere sotto il fardello che si chiama Vista. Questa fine si può evitare? Alcuni (tanti) dicono di sì... La risposta, dicono, si chiama Linux... Una versione molto diffusa di questo sistema operativo è Ubuntu. Qui c'è un assaggio su YouTube Ubuntu e Compiz

Nessun commento: