martedì 5 febbraio 2008

Bloccare LG U310 sulla rete 2G

Per chi di voi, come me, ha un cellulare LG U310 e vive in un piccolo paesino dove esiste la 3Generation tanto per dire che esiste, ho trovato girovagando su internet una bella procedura per bloccare la rete sulla 2G. Spiego per chi non è della materia. I cellulari della Tre (3 is a magic number...) funzionano sulla rete 3G, tutta digitale. Se la zona in cui siete nel momento ha una buona copertura del segnale 3G, tutto bene. Se la zona invece non ha copertura 3G, tutto bene perché il telefonino passa sulla rete TIM in roaming. Se invece siete al confine tra 3G e non 3G, tutto male perché la rete 3G esiste e il telefonino si sintonizza su quella ma appena si comincia la chiamata e la persona all'altro capo del "filo" risponde, ci si rende conto che la qualità della chiamata è così scarsa da non riuscire a capire una parola o quasi. Il problema sarebbe trascurabile se la chiamata non fosse a pagamento. Così cercando su internet ho trovato questa procedura, l'ho provata sul mio LG U310 v10a e funziona benissimo. Ecco la procedura da seguire per forzare il telefonino ad usare SEMPRE la rete 2G:

Accendere il telefono
Digitare il codice 566366#*#
Si entra in un menù speciale in Test Mode (Attenzione: non toccare niente al di fuori di quello scritto in questa guida)
Selezionare Modem Setting
Selezionare FA Setting
Si vedono due caselle di testo. In quella color giallo in alto c'è scritto 0 (zero) in quella sotto c'è il cursore lampeggiante.
Nella casella sotto digitare 10550
Il telefono avverte che è necessario procedere ad un riavvio, confermare
A telefono riacceso andare nel menù Impostazioni
Selezionare Rete
Selezionare Modalità ubicazione e impostare GSM/3G
Selezionare Selezione rete / Manuale e impostare TIM

Così il telefono si imposta anche al riavvio sulla rete 2G in roaming su TIM

Questa procedura non è stata inventata da me, io l'ho solo modificata un po'. All'indirizzo
http://www.ebaygeneration.com/forum/showthread.php?t=14524&page=3
trovate la procedura scritta da Devil.Gio.

Nessun commento: