sabato 24 ottobre 2009

Post su Twitter molto semplice

Twitter è un servizio fantastico anche se rimane un po' incompreso dai più. Servizi come Facebook la fanno da padrone e forse anche a ragione. Questo però non vuol dire che Twitter debba essere trascurato o abbandonato. Twitter non ha di certo tutte le capacità che invece ci offre facebook ma proprio per questo forse va apprezzato. Twitter fa solo una cosa e la fa molto bene: permette agli utenti di scrivere piccole frasi (twit). Non c'è altro, solo questo. Altri utenti possono a loro discrezione decidere se seguire i tuoi twit oppure no e tu puoi fare altrettanto con gli altri utenti.

Per venire all'argomento del mio post, quello che mi ha sempre "infastidito" prima che trovassi la soluzione descritta qui, era che per aggiornare il mio status di twitter dovessi accedere via browser al sito oppure utilizzare programmi più o meno belli e più o meno completi. Quello che mi "infastidiva" era il fatto di rendere complessa una operazione che doveva fare una cosa molto semplice: l'aggiornamento dello status. Il mio obiettivo era avere uno strumento che mi permettesse di aggiornare lo status e nient'altro e di farlo nel modo più veloce possibile (per scrivere una frase di poche parole non devo aprire il browser ed effettuare l'accesso al sito altrimenti si perde il "gusto" del twit).

Finalmente grazie a due siti web sono riuscito a raggiungere il mio obiettivo. I due siti sono
http://www.networkworld.com/columnists/2008/052108-gearhead.html

http://phalacee.com/index.php?page=development&section=app&development=19

Il primo mi serve per Ubuntu e il secondo per Windows XP.

Il funzionamento di entrambi è molto semplice: creare un file che, ad esempio twitter, e metterlo in una cartella accessibile (sotto c:\windows o nella cartella dell'utente). All'interno del file ci sono alcune righe di codice. Per usarlo basta digitare nella finestra Esegui il comando: twitter "Nuovo status" e pensa a tutto lui.

Parte tecnica Ubuntu
Apri la finestra del terminale. Nella tua cartella utente crea un file chiamato twitter col comando
pico twitter

All'interno scrivi il seguente codice (con le dovute correzioni)
#!/bin/bash
curl -u nomeutente:password -d status="$1" http://twitter.com/statuses/update.xml >/dev/null

Salva il file con CTRL+O ed esci da pico con CTRL+X.
Dai i permessi di esecuzione al file appena creato con
chown u+rx twitter

Aggiornamento: nel caso in cui curl non sia installato di default nella tua distribuzione, installalo con sudo apt-get install curl

Per provare se funziona dai il comando

./twitter "scrivi quello che vuoi"
Funziona anche dalla finestra esegui in modalità grafica. Per aprirla premi ALT+F2.

Parte tecnica Windows XP
Vai sul sito phalacee.com che ho scritto sopra e scarica twitter CLI. Segui le istruzioni scritte all'interno del file zip.
Per scrivere i twit basta aprire la finestra di Esegui di Windows (Windows+R) e scrivere ad esempio twitter "Hello World".

Nessun commento: