mercoledì 9 luglio 2008

Installazione di VirtualBox e crash di Ubuntu

Oggi mi è capitata una cosa che non ho capito bene. Stavo cercando di fare un po' di esperienza con la mia linux box (con ubuntu 8.04.1), installando per prova il software virtualbox. Virtualbox è simile a VMWare: entrambi consentono di installare un sistema operativo all'interno di una macchina virtuale.

Virtualbox si trova all'interno dei repositories di Ubuntu quindi per l'installazione mi è sembrato semplice fare sudo apt-get install virtualbox. Il sistema mi ha fatto notare che c'erano delle dipendenze da installare e ho confermato l'installazione anche di quelle con S.

All'avvio della prima macchina virtuale però mi è comparso un errore, nel quale venivo informato che era necessario installare anche i moduli di virtualbox per il kernel. Ho chiuso il programma, aperto synaptic e cercato virtualbox modules. Me ne ha tirato fuori un mucchio... Non sapendo cosa scegliere (e qui ho sbagliato di grosso) ho scelto quello più recente e ho applicato le modifiche. Synaptic mi ha chiesto di installare anche un pacchetto aggiuntivo di nome linux-image-e qualcosa-virtual. Ho confermato (errore). Al riavvio del sistema la gdm non funzionava più bene, il mouse non si muoveva e compiz era disattivato...

In ultimo sono riuscito a eliminare il pacchetto linux-image-e qualcosa-virtual e tutto è tornato a posto. Adesso il sistema funziona di nuovo come prima e virtualbox non lo installerò finchè non avrò letto qualche tutorial.... ma qualcuno sa cosa è successo? Perchè linux-image-e qualcosa-virtual gli dava così fastidio?

Nessun commento: