venerdì 11 aprile 2008

Ultimo giorno di campagna elettorale

...Anche io vorrei dire la mia. Quello che scrivo non vuole portare voti a un candidato o a una coalizione particolare, vuole solo farvi notare un particolare stratagemma usato da alcuni anni a questa parte nelle campagne elettorali. Avete mai fatto caso che nelle parole pronunciate
dai candidati (soprattutto dal candidato premier della destra), si parla sempre come se si fossero già vinte le elezioni? Ad esempio, si sentono pronunciare frasi del tipo:"La Sinistra ha messo il Paese in ginocchio e adesso tocca a noi farlo rialzare..." oppure "Al Governo non perderemo
tempo per fare le giuste riforme per il Paese".

Esiste un fenomeno sociale che si chiama "Effetto carrozzone" che è la considerazione che le persone spesso fanno o credono in alcune cose solo perché la maggioranza della gente crede o fa quelle stesse cose. Questo effetto può anche essere osservato nelle elezioni: alcuni tendono a votare quei candidati che hanno maggiori possibilità di successo, o che come tali vengono dipinti dai media, aumentando così la probabilità di essere "dalla parte del vincitore" a elezioni concluse.

Riuscite a trovare il collegamento tra la politica-marketing e l'effetto carrozzone? Pensate con la vostra testa e non unitevi al gregge...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E perchè nessuno parla mai del fatto che la destra compra i voti al sud Italia, per soli 30 euro si decidono le sorti del Paese...queste cose il Berlusca non le dice, ma si sa che i suoi voti sono comprati, nonostante dica sempre che i brogli li fanno i comunisti...Al rogo

Anonimo ha detto...

http://www.repubblica.it/2008/04/sezioni/politica/verso-elezioni-20/telefonata-utri/telefonata-utri.html