domenica 20 gennaio 2008

Mozilla Thunderbird... numero 1!

Ho deciso di accantonare The Bat! e di usare Thunderbird come client di posta.
Perchè:
  1. Rigidità. The Bat! non permette troppe personalizzazioni se non sotto aspetti professionali. Thunderbird invece, grazie alla rete di sviluppatori di estensioni, ha la capacità di sapersi trasformare e migliorare costantemente.
  2. Lentezza nella gestione di molte email. Il gran numero di email ormai raccolte e mai cancellate ha fatto sì che The Bat! risultasse ultimamente lento sia all'apertura sia nelle operazioni più comuni come la scrittura di un messaggio. Dopo aver importato *tutte* le email in Thunderbird, non ho notato rallentamenti come sopra.
  3. Troppa protezione. The Bat! non consente il download delle immagini delle email a meno che non siano incorporate nel messaggio (inviate in allegato). Questa caratteristica è voluta dal team di sviluppo, giustamente, per evitare download potenzialmente pericolosi. Il rovescio della medaglia però è ricevere messaggi il più delle volte incomprensibili e antiestetici, dovuti al fatto che oggi quasi tutte le email che si ricevono sono abbellite pesantemente da immagini e testi in formato grafico. Thunderbird invece mi sembra che abbia un buon compromesso tra protezione e usabilità basato su whitelist, filtri antiphishing e posta indesiderata.
  4. Il prezzo. The Bat! non è gratuito come Thunderbird.
  5. Supporto tecnico. Nonostante The Bat! sia un ottimo programma e a pagamento, offre un supporto tecnico solo in lingua tedesca e inglese. Un utente di Thunderbird invece, grazie alla sua natura opensource, ha a disposizione molti siti con community, forum, blog in ogni lingua.

Nessun commento: